“Ciceroni per un giorno” esperienza/uscita classe 5B plesso Rosani

Martedì 16 aprile due ciceroni, vestiti da antichi romani, hanno accompagnato la loro classe 5B della scuola primaria Rosani, in un magnifico viaggio nel tempo, tra i monumenti di Verona romana.
Camminando lungo la via Postumia, il cardo e il decumano, le studentesse e gli studenti hanno presentato i vari monumenti a coppie; hanno attirato l’attenzione dei compagni e dei turisti con spiegazioni accattivanti e li hanno coinvolti con giochi e indovinelli.
L’Arco dei Gavi, la via Postumia, la Porta Borsari, il foro, la Porta Leoni, la domus di piazza Nogara, le mura, l’Arena, il Ponte Pietra e il Teatro Romano ormai non hanno più segreti per loro!
Dopo aver percorso molti chilometri le ragazze e i ragazzi sono ritornati a scuola con “la lingua per terra” ma carichi di emozioni: orgoglio, soddisfazione, felicità ed entusiasmo.

(Testo collettivo della classe 5B del plesso “R. Rosani”)

Si è trattato di una esperienza che ha coinvolto tutte le ragazze e i ragazzi sia nella ricerca storica sia nell’elaborazione ed organizzazione del percorso in città. Questa attività si è inserita nella classe ad ispirazione montessoriana in cui sono previste ricerche, conferenze di condivisione dei temi approfonditi e l’azione sul territorio.
L’esperienza vissuta è stata entusiasmante per tutti, alunni e docenti.