Saluti del nuovo Dirigente scolastico

Verona, 11 settembre 2024
Vorrei che il mio saluto e un sincero augurio di buon anno scolastico arrivassero all’intera Comunità scolastica, alunne e alunni, genitori, docenti, personale ATA.
Un grazie a tutti i membri del Consiglio d’Istituto, alle organizzazioni sindacali, agli Enti locali, alle associazioni culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per contribuire al successo formativo degli alunni che accoglie.
Un saluto affettuoso alle alunne e agli alunni tutti, ai più piccoli della scuola dell’infanzia, ai bimbi della scuola primaria e ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di I grado.
Teniamo stretta la mano a chi inizia una nuova avventura: sarà un percorso ricco di emozioni! Saremo poi vicini a coloro che continuano il viaggio nel primo ciclo di istruzione, per sostenerli negli impegni scolastici. Mentre ricomincia questo nuovo anno, condividiamo la gioia di ritrovare gli amici e gli insegnanti. Sono sicuro che per tutti voi sarà un anno ricco di soddisfazioni e che, con l’aiuto dei vostri docenti, crescerete lavorando con entusiasmo e impegno.
Un caloroso saluto alle famiglie che da sempre svolgono un ruolo fondamentale nel supportare l’istituzione scolastica e, stringendosi in un forte abbraccio ai loro figli, li aiutano giorno per giorno, accompagnandoli nel loro cammino. Vi ringrazio fin d’ora per l’impegno e la collaborazione che vorrete dimostrare anche al
sottoscritto e a tutta la struttura scolastica. Saranno sempre graditi le critiche e gli incoraggiamenti.
Una forte alleanza educativa aiuterà, tutti insieme, i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, nel loro processo di crescita.
Ai docenti va un ringraziamento particolare per la sfida che li mette in prima linea ogni giorno, per l’impegno dedicato alla realizzazione di una scuola di alta qualità, innovativa e inclusiva. Non ho dubbi sulla vostra grande forza ed energia: farete fronte ai bisogni educativi e formativi con competenza e creatività.
Allo staff del Dirigente che, con pazienza e grande abnegazione, guida al mio fianco questo Istituto, alla DSGA, dott.ssa Milena Morano, che inizia come me un nuovo percorso lavorativo, al personale di Segreteria e a tutti i collaboratori scolastici, va fin da ora un sentito ringraziamento per la preziosa e indispensabile sinergia con il corpo docente, con le famiglie e con tutte le ragazze e i ragazzi.
Un ringraziamento anticipato va anche all’Amministrazione comunale di Verona e in particolar modo al Sindaco Tommasi e all’Assessora all’istruzione La Paglia, che con forza sostengono la scuola.
Infine, rivolgo un ringraziamento al Dirigente prof. Giovanni Luca Sebastiano Mancuso, per il lavoro svolto negli anni in questo Istituto.
Vi ringrazio per avermi accolto. Mi impegnerò per adempiere al mio compito con responsabilità, passione e tenacia.
A tutti auguro di cuore un buon lavoro e BUON ANNO SCOLASTICO!
Il dirigente scolastico
Gabriele Bolcato